Come scegliere

 

 

Sicuramente, chi prima, chi dopo avrà dovuto affrontare la domanda :

Come faccio a scegliere ? A chi mi devo rivolgere ? A cosa devo fare attenzione ?

I canali per procurarsi un cane sono molteplici, non li classificheremo ma ci limiteremo a fornirvi indicazioni utili per escludere quelli che non assicurano la completa tutela dell'animale.

Come detto ci sono vari modi, prendere un cucciolo da un privato, da un canile, da un associazione no profit, da un canile e non da ultimo da un allevatore.

Su quest'ultima categoria vogliamo spendere alcune parole, non vi sono ricette matematiche per asserire al 100% che un allevatore sia un buon allevatore ma sicuramente vi sono degli elementi che quasi senza dubbio alcuno possono sostenere la tesi del pessimo o superficiale allevatore.

Un buon allevatore, alla richiesta di disponibilità di cuccioli, vi sembrerà quasi freddo al limite dell'invadenza. Vi porrà mille domande e vi vorrà conoscere personalmente prima di decidere se affidarvi un cucciolo o meno. Vi chiederà come è composta la vostra famiglia, dove abitate, quali sono le vostre abitudini, che lavoro svolgete (o almeno quanto tempo libero avete a disposizione), se conoscete qualcosa su questa specifica razza e per quale motivo l'avete scelta. L'aver risposto a tutte queste domande non vi da comunque ancora la certezza che vi venga dato un cucciolo, infatti l'allevatore deciderà di darvelo unicamente se vi riterrà idoneo a occuparvene al meglio. Un buon allevatore, per chiudere, vi continuerà a seguire anche dopo la vendita e vi verrà a trovare per verificare di persona lo stato dell'animale.

Anche l'opzione di prenderlo da un privato andrebbe verificata e ponderata a dovere, purtroppo ultimamente si sono moltiplicati gli episodi di vendita per unico mero motivo di profitto. Perciò chiedete e pretendete di avere tutte le informazioni del caso e verificate di persona le condizioni in cui vivono.

Per quanto riguarda i canili e le associazioni no profit, in linea di massima, dovrebbero già assicurarvi che vi età la buona fede e l'assoluto rispetto dell'animale anche perché non possono pretendere un prezzo di vendita ma al massimo unicamente una copertura dei costi.

Visto che abbiamo toccato l'argomento del costo, i prezzi variano da 1500.- / 2500.- ma attenzione !  Questi prezzi sono corretti e giustificati solo per i cuccioli presi da un allevatore il quale sostiene molti costi per vari esami/vaccinazioni/riproduzione e altri attività accessorie che ne giustificano l'elevato prezzo. Molti commercianti improvvisati tendono a speculare e a vendere privatamente delle cucciolate vedendo facili guadagni ma come detto paghereste un prezzo senza avere nessuna garanzia sul reale stato di salute dell'animale e contribuendo a questa deplorabile pratica.

Ultimo argomento sono i negozi di animali, purtroppo non possiamo essere che negativi e critici nei confronti dei negozi di animali. La detenzione di questi animali purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi è inadatta e la provenienza dubbia. Acquistare un cane da un negozio contribuisce a foraggiare un mercato criminale che sfrutta queste creature indifese, anche se nessuno riesce a rimanere indifferente davanti ad un musino tenero che ti supplica da una gabbietta di portarlo a casa bisogna comprendere che finché ci sarà gente disposta ad acquistare in questo modo non si riuscirà mai a debellare queste organizzazioni.